libri di grafologia

Libri di grafologia per iniziare

Vuoi approfondire la grafologia ma non sai da dove partire? In questo articolo ti consigliamo alcuni testi per iniziare il percorso di scoperta della grafologia.

Libri sulla grafologia

Quando si parla genericamente di grafologia, si intende quell’insieme di metodi e tecniche che permettono di dedurre gli aspetti di personalità dello scrivente analizzando il modo in cui scrive. Ecco alcuni importanti manuali per approfondire la grafologia:

  • Grafologia. Testo teorico-pratico di Lamberto Torbidoni e Livio Zanin
  • L’indagine grafologica e il metodo morettiano di Nazzareno Palaferri
  • Il gesto grafico gesto creativo. Trattato di grafologia di Nicole Boille (metodo francese)

Grafologia e Risorse umane

Una branca importante della grafologia è quella relativa al settore delle risorse umane (approfondimento sulla grafologia professionale). I principali libri sono:

  • La Firma Fa il Manager di Evi Crotti e Alberto Magni
  • L’uomo giusto al posto giusto. Grafologia e valorizzazione delle risorse umane di Merletti e Tripodi

Grafologia forense e peritale

Per quanto riguarda la grafologia forense sarebbe impossibile un elenco sintetico dei libri più importanti. Ci limitiamo ad elencare alcuni “classici” senza pretesa di esaustività:
  • Grafologicamente. Manuale di perizie grafiche di Cristofanelli
  • Metodologia della consulenza tecnica e della perizia su scritture di Alberto Bravo (con riferimenti normativi e le fasi della perizia calligrafica)
  • Grafologia giudiziaria e psicopatologia forense. Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e di volere dalla grafia di Mastronardi, Bidoli e Calderaro

Altre risorse sulla grafologia

Infine ricordiamo che online è possibile trovare molte risorse anche gratis e/o in pdf. Ricordiamo in questo caso di prestare sempre attenzione all’autorevolezza di chi le pubblica, in modo da avere informazioni certe e rigorose. Non sempre infatti gratis fa rima con autorevolezza, e il rischio è quello di apprendere in modo approssimativo le basi della disciplina.

Lascia una risposta