Categorie
Grafologia Top

I significati delle lettere in grafologia

Capita spesso di sentir parlare dei significati psicologici delle lettere in grafologia. Si intende cioè che il modo in cui ogni persona scrive ogni singola lettera abbia un significato particolare legato alla sua personalità e al suo carattere. In realtà, tale concezione è difficilmente sostenibile da un punto di vista scientifico.

L’esame grafologico è infatti qualcosa di molto più complesso (se vuoi approfondire: introduzione alla grafologia e grafologia e i suoi ambiti) in cui intervengono molti fattori interpretativi. Ogni elemento grafico va infatti sempre valutato nel suo complesso e nella sua interazione con altri segni.

Il modo in cui si scrivono le lettere dell’alfabeto, insomma, non ha un valore assoluto in sé. Alcuni studiosi e correnti però, nel tempo hanno identificato alcuni tratti caratteriali che le lettere in corsivo esprimono. Riportiamo quindi il significato di queste lettere in modo generale e pregando il lettore di considerare quanto premesso.

Significato in grafologia della lettera G

lettera g alfabeto grafologia
Una lettera g un po’ inibita

In grafologia la lettera g sembrerebbe avere significanti attinenti alla sfera della sessualità dell’individuo. Alcuni grafologi sostengono ad esempio che lettere g molto pronunciate nella zona sottostante corrispondono ad una spiccata sensualità e sessualità. Viceversa, una lettera g più striminzita in basso, significherebbe una inibizione degli istinti e del desiderio.

Grafologia e significato della lettera T

La lettera t grafologicamente ha il significato dell’intraprendenza e della proattività. Una scrittura in cui i tagli delle t fossero energici e lanciati, sicuramente corrisponderebbe ad uno scrivente molto determinato e potenzialmente anche aggressivo. Viceversa, tagli delle t poco pronunciati o addirittura assenti, potrebbero indicare atteggiamenti più remissivi e meno propensi a difendere le proprie posizioni.

Significato in grafologia della lettera A

La a è una lettera ovale, tracciata in corsivo come un cerchio che ha un inizio e una fine. Grafologicamente possiamo valutarne la rotondità / angolosità, la grandezza, la pendenza e molto altro. In questa sede, ci limitiamo a valutare la lettera a sulla base della sua chiusura completa (magari facendo anche più giri dell’ovale = segno di precauzione) o apertura (segno di maggiore impressionabilità emotiva).

Significato grafologico della lettera S

La lettera s in corsivo può essere redatta in molti modi diversi. Per sua natura, generalmente è una lettera dinamica, pertanto più che individuare uno specifico significato a seconda della forma, il grafologo dovrà valutare il dinamiso di questa lettera al fine di valutare la reattività mentale ed emotiva del soggetto: calmo, istintivo, impaziente, etc…

La lettera F in grafologia

lettera f grafologica significato
Una lettera f corsiva ben equilibrata

Terminiamo questa rassegna dei significati delle lettere in grafologia, con la lettera f. Si tratta di una lettera complessa, che può essere tracciata in molti modi. Alcuni grafologi ritengono che il modo in cui scriviamo questa lettera significhi il nostro rapporto con gli altri e con l’ambiente. Proprio perchè la f è una lettera composta sia da una parte superiore che inferiore, ci permette di vedere se c’è un equilibrio o uno squilibrio. Una parte superiore pronunciata significa razionalità e predilezione per gli aspetti spirituali, viceversa una parte inferiore sviluppata significa presenza di istinti e materialità. Se queste zone, invece che pronunciate sono ridotte, ne deriva una mancanza in quell’area. Per approfondire i significati delle 3 zone della scrittura, consulta questo articolo.

INCURIOSITO? VORRESTI RIVOLGERTI A UN PROFESSIONISTA? Trova il grafologo migliore nella tua città!

Conclusioni

Abbiamo visto i significati grafologici di alcune lettere, secondo quella che è la concezione corrente di alcuni grafologi.

Ripetiamo ancora una volta che può essere opinabile ritenere che ogni singola lettera presa in sé abbia un significato, dal momento che è solo con una valutazione della scrittura nel suo complesso che possiamo capire qualcosa del carattere dello scrivente.

La grafologia accresce il suo sapere nell’interscambio e nella ricerca tra diverse concezioni, pertanto abbiamo ritenuto utile riportare anche un approfondimento di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *