Scopriamo insieme se la grafologia è un test valido oppure no
Questo non è un test online di grafologia! Il nostro è un sito serio e per questo motivo non proponiamo test di grafologia online. Se vuoi capire perchè, prosegui la lettura di questo articolo.
Alcuni potrebbero essere arrivati su questa pagina cercando informazioni per capire se la grafologia è un test. La psicologia infatti utilizza molti test per analizzare molte dimensioni della personalità. La domanda che alcuni si pongono è: anche la grafologia funziona come un test psicologico?
Altri potrebbero essere arrivati – e ne siamo sicuri – su questa pagina mentre cercavano un test grafologico da fare online. Dispiace per questi ultimi, che non troveranno ciò che cercavano (ma che, forse, troveranno molto di più). La Grafologia infatti è una disciplina seria, che non si concilia con un test da fare online. Perchè? Continuate a leggere e lo scoprirete!
La Grafologia è un test?
In psicologia con test si intende genericamente uno strumento che gli psicologi utilizzano per acquisire informazioni sulle funzioni psichiche di un soggetto. Si tratta di strumenti rigorosi che sono stati studiati scientificamente per valutare specifici aspetti psicologici delle persone che si sottopongono al test. Un test per essere tale ha bisogno di rispettare criteri di scientificità ben precisi (attendibilità, validità) che vengono studiati da una apposita disciplina, la psicometria.
A questo punto, capito cos’è un test, la domanda è: la Grafologia è un test? La questione è più complessa di quello che appare e forse non è neppure possibile fornire una risposta definita. A seconda delle concezioni epistemologiche della Grafologia infatti ci possono essere risposte diverse. Per alcuni studiosi la Grafologia non può essere considerata un test poichè analizza un comportamento, qualcosa di molto complesso. Dal comportamento deduce degli aspetti generali in ordine alle modalità espressive del soggetto e non solamente specifici aspetti, come ad esempio un test che misura il grado di ansia di un soggetto. Per altri, invece, la Grafologia è assimilabile ai cosiddetti test proiettivi, ovvero test che diversamente da quelli standardizzati, utilizzano stimoli vaghi e non definiti per dedurre contenuti inconsci.
L’affidabilità dei test grafologici online
Dopo aver visto quanto sopra, la risposta a questa domanda dovrebbe essere più chiara. L’analisi grafologica è infatti un esame complesso per il quale servono competenze specifiche. Un esame grafologico infatti, come quello di grafologia familiare, richiede di mettere in relazione molti segni e valutarne la risultante.
Uno stesso segno grafologico ad esempio assume significati differenti a seconda del contesto, a seconda della gradazione o ancora a seconda della presenza di altri segni ancora. Capirete anche voi che in questo caso una analisi grafologica online è inaffidabile e improponibile.
Per i motivi di cui sopra vi invitiamo a prestare attenzione ai test di grafologia online abbondanti in rete ma dal valore scientifico nullo. Sono al massimo utilizzabili come un semplice gioco ma in questo caso vi consigliamo di approfondire un po’ la Grafologia, quella vera. Scoprirete che è un mondo serio e affascinante che permette molto più che perdere 5 minuti con un test online!