Categorie
Grafologia

Grafologia Professionale

Grafologia per le risorse umane ed il lavoro: scopriamo l’ambito professionale

La Grafologia Professionale (anche denominata Grafologia dell’orientamento scolastico e professionale) è uno dei settori della Grafologia Generale. Come dice il nome, si occupa degli aspetti scolastici e professionali che coinvolgono la persona, attraverso il metodo grafologico.

In sintesi, questa Grafologia applica l’analisi grafologia alla conoscenza della persona non in astratto, ma in riferimento al mondo della scuola e delle aziende. Permette pertanto di identificare punti di forza e punti di debolezza. Può inoltre fornire altri dettagli sulle modalità di comprensione, azione, persistenza, motivazione… insomma su caratteristiche fondamentali a scuola e nel mondo del lavoro. Per approfondire questo interessante settore della Grafologia distingueremo ora i due ambiti, per vedere come possono trarre vantaggio da una analisi svolta da un professionista.

Grafologia per l’orientamento scolastico

grafologia orientamentoCome sappiamo, e magari abbiamo anche sperimentato personalmente, il momento della scelta scolastica è un momento importante nella vita di una persona. Probabilmente influenzerà anche il futuro lavoro. I più giovani però, alla scelta della scuola superiore, e anche dell’università, sono presi da moltissimi dubbi. Questo sia per mancanza di informazioni, sia per un reale dubbio su cosa è meglio fare: come comprendere le proprie reali potenzialità? Quali aspirazioni seguire? A volte molto semplicemente i più giovani non sanno neppure in cosa sono brevi o, per usare una immagine metaforica, di quale pasta sono fatti.

Di fronte a tutte le incertezze di queste fasi della vita, ogni strumento in grado di scoprire queste parti di sè è di massima utilità. La Grafologia può essere di supporto per identificare la dimensione di sè più autentica, quella che non è legata alle aspettative del contesto ma che risponde alla domanda “chi siamo?”.

Ecco che allora una analisi grafologica per l’orientamento scolastico potrà individuare NON le cose chi sanno già (in che materie va bene? cosa gli piace fare?). PIUTTOSTO capire quali discipline si sposano armonicamente con la propria personalità. Non solo, permette anche di capire se lo studente è capace di costanza e automotivazione: questi aspetti lungi dall’assicurare un completamento del percorso senza intoppi, evitano però di porsi obiettivi fuori portata o semplicemente… nella direzione sbagliata.

 

Grafologia Professionale

grafologia professionaleCon Grafologia Professionale si intende tipicamente quel settore della Grafologia che analizza la scrittura di un soggetto adulto per identificare le sue caratteristiche in riferimento al mondo produttivo. In questo senso può essere applicata alla persona come conoscenza di sè (diventa una sorta di Orientamento, visto sopra) o come strumento al servizio delle aziende. Ogni organizzazione infatti ha necessità di conoscere le proprie risorse, sia durante le fasi di selezione del personale sia ad esempio nel caso di riorganizzazione aziendale.

Grazie alla Grafologia ogni azienda può, in modo rispettoso del lavoratore, approfondire gli aspetti legati alla performance che gli sono più propri. La Grafologia può mettere in luce ad esempio: motivazione, propensione al cambiamento, leadership, precisione, etc. Un focus preciso su queste e molte altre dimensioni favorisce un rapporto armonico tra le necessità aziendali e il proprio modo di essere.

 

banner