Categorie
Grafologia

Grafologia familiare

Quando la grafologia aiuta i rapporti: l’ambito familiare

La Grafologia familiare e della coppia, spesso chiamata solo Grafologia familiare è un settore molto importante della Grafologia. In questo ambito si applicano le competenze grafologiche all’ambito delle relazioni.

La Grafologia è uno strumento molto potente per mettere in luce un gran numero di caratteristiche delle persone. Temperamento, attitudini, motivazioni, sensibilità… tutti aspetti importantissimi che non rimangono isolati nell’individuo, ma coinvolgono anche gli altri. Con la Grafologia Professionale, abbiamo visto, la finalità dell’analisi è di trovare la soddisfazione della persona impiegandola nel lavoro più giusto per lei.

Con la Grafologia Familiare l’analisi serve a capire come il modo di essere di ognuno di noi si configura nelle relazioni, siano queste familiari o di coppia.

grafologia familiare

Ecco che allora la Grafologia Familiare analizza i tratti personali di ognuno in relazione alle altre persone a lui vicini. Nel caso concreto, quindi, si raccolgono e analizzano le scritture di più persone. L’analisi consiste nell’andare a considerare:

  1. Modalità di relazione, sulla base di quanto emerge dalle diverse personalità
  2. Strategie per il miglioramento delle relazioni, sulla base della natura autentica di ognuno dei soggetti coinvolti

Per suo metodo e potenzialità, la Grafologia Familiare è pertanto utilissima nei casi di disagio familiare, ma anche di problemi più lievi che possono coinvolgere genitori e figli, partner.