Giochi di Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci è stato uno degli uomini che più hanno contribuito – oltre a far progredire arte e scienza – a fare grande l’Italia e la città di Firenze. La genialità e la brillantezza di quest’uomo, ancora attuale nonostante i più di 500 anni trascorsi dalla sua morte, si esplicano su vari campi, compreso quello ludico!

In tal senso infatti sono molti i giochi che si ispirano alle invenzioni di Leonardo da Vinci, ottimi per essere regalati sia a grandi che a piccini. Un’idea regalo davvero originale e in grado di stuzzicare le menti dei più giovani per capire funzionamento, storia e significato di alcune delle invenzioni più geniali dell’epoca, trasponendo sul piano del gioco a quello della ricerca storica, insinuando nella persona il seme della curiosità e conoscenza.

I giochi ispirati a Leonardo Da Vinci

Il genio di Leonardo è stato tramandato a noi per mezzo delle sue opere più celebri e conosciute. Oltre a queste esiste però una produzione parzialmente sommersa – per lo più ai meno attenti – raccolta lungo vari scritti e diari tenuti dal tuttologo Fiorentino, dove elencava e disegnava, forse in preda a flussi di coscienza o illuminazioni improvvise, idee e marchingegni che all’epoca sarebbero state viste come eresia o follia (e per tale motivo tenute nascoste) ma che oggi sono riconosciute come vere e proprie antenate di alcuni mezzi diventati realtà.

La calcolatrice di Leonardo

Fra i giochi che si ispirano alle invenzioni di Leonardo, esistono alcune riproduzioni di uno dei tanti manoscritti redatti dall’illustre inventore. In particolare, il foglio 36v del Codice Madrileno illustra uno schizzo manuale di un insieme di ingranaggi, con una spiegazione speculare tipica. A seguito degli studi si scoprì essere nient’altro che un prototipo di calcolatrice, un mezzo per fare basilari calcoli numerici. Ai tempi, però, la costruzione effettiva risultava impossibile perché non c’erano ancora mezzi per impedire attrito fra ingranaggi, oltre a mancare del tutto un sistema in grado di immettere input.

Tra i più famosi modellini in legno: l’elicottero di Leonardo Da Vinci

Molti modellini in commercio riprendono le innumerevoli macchine volanti di Leonardo da Vinci, progettate ed immaginate più o meno nel periodo storico del 1489. Quella dell’inventore verso il cielo era una vera e propria ossessione, volta a dimostrare che l’aria era un fluido a differenza di quelle che erano le credenze del tempo. Tutte le invenzioni teorizzate che prevedevano il volo, comunque, non funzionarono mai: tuttavia rimane la genialità e per questo motivo modellini simili rimangono i migliori giochi che si ispirano alle invenzioni di Leonardo da Vinci.

Il carrarmato e la muta da immersione di Leonardo

Visto anche il periodo storico, la guerra e gli scontri fra città stato erano all’ordine del giorno e, per questo, seppur l’indole pacifica, il Genio di Vinci era in grado di elaborare spietate armi di morte. Nello specifico, il carrarmato di Leonardo era un invenzione che non vide mai la luce, si muoveva spinto a braccia dai soldati all’interno ed era equipaggiato da cannoni che sparavano in 8 dimensioni. Tutta la struttura in legno poteva alzarsi per permette a tutti di uscire. I modellini giocattolo di questo tipo sono molto divertenti.

Inoltre, Leonardo fu il precursore anche delle immersioni subacquee a lungo periodo, inventando il prototipo di una muta da immersione totale che permetteva all’uomo di respirare sott’acqua tramite un complesso sistema di tubi rinforzati che culminavano in una campagna aperta che affiorava dal mare e permetteva l’apporto d’aria: un modellino del genere è uno dei giochi che si ispirano alle invenzioni di Leonardo e bene si mostra sulla mensola di qualsiasi appassionato.

Accanto a questi modellini più originali ne esistono anche altri come automobili a molla oppure prototipi di bicicletta.

Le competenze sviluppate dai giochi che si ispirano alle invenzioni di Leonardo Da Vinci

Oltre all’originalità, questi giochi appena elencati sono ottimi per invogliare chiunque ad approfondire la conoscenza sia delle macchine progettate, che dell’inventore Fiorentino. In altre parole, si potrebbe parlare di questi giochi ispirati alle invenzioni di Leonardo da Vinci come una porta d’accesso allo studio della storia e della scienza, attraverso una chiave ludica che sicuramente attira molto di più rispetto a quella di lunghe lezioni e spiegoni. Ogni gioco del genere riesce ad attivare al contempo curiosità e fantasia, fungendo inoltre da originale suppellettile nel caso in cui si voglia semplicemente esporre su una mensola oppure dentro una teca dedicata.

Lascia un commento